Prodotti di Asterix

Le avventure di Asterix e Obelix hanno incantato innumerevoli generazioni. Pensate che il primo albo a fumetti dedicato a questi due simpatici e divertenti personaggi risale niente meno che alla fine degli anni '50 e nonostante questo si tratta di storie ancora oggi davvero molto attuali. C'è un po' di tutto nelle storie di Asterix e Obelix: c'è l'antica rivalità tra i Galli e i Romani, raccontata con dettagli storici davvero molto precisi; ci sono tematiche sociopolitiche importanti, relative ovviamente a quegli anni, ma che possono comunque essere lette anche in chiave contemporanea; ci sono gag davvero divertenti che riescono a strappare un sorriso a tutti. Si tratta di storie adatte a tutta la famiglia, che stanno riscontrando in questi ultimi anni un successo sempre più intenso anche grazie alla trasposizione cinematografica degli albi a fumetti.
Da quando questo successo è arrivato, il merchandising di Asterix va letteralmente a ruba. Andiamo insieme alla scoperta di alcuni dei prodotti più interessanti, delle loro caratteristiche e di qualche consiglio alla scelta.

Merchandising Asterix: non solo per bambini

Non dovete credere che il merchandising di Asterix sia adatto solo ed esclusivamente ai bambini. Sono molti anzi i prodotti pensati sia per le famiglie, che possono quindi essere fruiti dai bambini e dai loro genitori insieme, che per gli adulti.
Questo perché le storie di Asterix e Obelix sono adatte a tutti, ai più piccoli che con le gag divertenti possono ridere dall'inizio alla fine del film, e ai più grandi che possono scoprire nei dettagli storici e nelle tematiche di cui abbiamo sopra parlato pane per i loro denti.

Giochi Asterix

Il merchandising per bambini più diffuso riguarda ovviamente il favoloso mondo dei giocattoli. I bambini hanno a disposizione molti giochi di Asterix per poter ripercorrere le storie che hanno visto sullo schermo cinematografico oppure in tv o anche ovviamente per dare libero sfogo alla loro fantasia e creare storie sempre nuove.
Molti giochi sono case che offrono la possibilità di dare di nuovo vita al villaggio di Asterix e Obelix oppure personaggi, con accessori ovviamente e realizzati con una eccezionale dovizia di dettagli.
Vi consigliamo di scegliere solo prodotti ufficiali e di prestare attenzione all'età consigliata. Alcuni personaggi e alcune case potrebbero infatti avere dei pezzi davvero molto piccoli, non adatti quindi ai bambini in tenera età per il possibile rischio di soffocamento.

Peluche Asterix

Tra gli altri prodotti di merchandising che sono molto amati dai bambini, dobbiamo sicuramente ricordare i peluche di Asterix e Obelix, adatti però anche per gli adulti che amano collezionare ogni genere di oggetto dedicato a questi simpatici personaggi. Meglio scegliere sempre solo prodotti certificati che risultano sicuri per i bambini e di alta qualità in modo che la dovizia di dettagli sia davvero incredibile.

Le action figure

Le action figure altro non sono che riproduzioni dei personaggi. Sono molte le action figure disponibili di Asterix e Obelix, alcune anche in possesso di un apposito piedistallo che permette di metterle in esposizione nel miglior modo possibile.
Quelle a che a prima vista sembrano statuine giocattolo con cui i bambini possono giocare creando storie e volando di fantasia, sono infatti a tutti gli effetti anche dei pezzi da collezione, spesso addirittura disponibili in edizione limitata, da mettere in bella mostra in casa quindi, esposti come se si trattasse di piccole opere d’arte.
Prestate anche in questo caso molta attenzione all’età consigliata. Solitamente si tratta di action figure realizzate in un unico pezzo, che quindi non possono essere considerate pericolose per i bambini più piccoli, ma è possibile che vi sia qualche accessorio di piccole dimensioni che può essere staccato dalla figura e che potrebbe quindi risultare per i più piccoli davvero molto pericoloso.

Puzzle Asterix

Sono innumerevoli i puzzle di Asterix oggi disponibili in commercio che permettono di ricreare alcune delle scene più belle degli albi a fumetti o dei film più recenti. I puzzle di Asterix sono sicuramente un prodotto adatto a tutti, ai bambini come agli adulti, e proprio per questo motivo si tratta di un prodotto perfetto da offrire in dono alle famiglie che desiderano trascorrere del piacevole tempo insieme.
Anche in questo caso prestare attenzione all’età consigliata è importante, per evitare di acquistare un gioco che i bambini troppo piccoli non sono in grado di portare a termine da soli e per evitare di acquistare qualcosa di molto pericoloso, con pezzi molto piccoli che possono essere ingeriti o aspirati.
Ovviamente i puzzle di Asterix sono disponibili di molte diverse marche. Vi consigliamo caldamente di scegliere solo le marche più interessanti del settore che vi permettono infatti di ottenere un puzzle davvero molto ben realizzato e soprattutto molto resistente.
Vi ricordiamo che acquistando gli appositi prodotti incollanti spray per puzzle, le vostre realizzazioni possono essere fissate, messe in cornice e appese alle pareti di casa.

T-shirt Asterix

Tra i prodotti che gli adulti amano in modo davvero molto speciale, ricordiamo le t-shirt in cotone di Asterix che ripropongono alcune delle scene dei fumetti oppure dei film.
Vi consigliamo di scegliere solo t-shirt ufficiali e preferibilmente realizzate in cotone al 100%: in questo modo avrete la garanzia di avere tra le mani un prodotto davvero di altissimo livello, capace di durare a lungo nel tempo.
Non solo t-shirt, anche le felpe sono doni eccellenti per tutti gli amanti di questi personaggi, così come i cappellini con la tesa.

Tazze Asterix

Ci sentiamo in dovere di ricordare anche le tazze per la prima colazione, un prodotto eccellente per gli adulti, ma molto amato anche dai bambini. Anche in questo caso scegliere un prodotto ufficiale e di alta qualità è importante, per poter avere delle stampe nitide e ben realizzate che non si rovinano neanche dopo molti lavaggi in lavastoviglie.
Le tazze non sono gli unici prodotti per la cucina con Asterix e Obelix che potete trovare in commercio. Potete scovare infatti anche borracce, bicchieri da acqua in plastica o in vetro, bicchieri da liquore o da birra, piatti e tovagliette per la prima colazione.